Anche io vi dico grazie

"Sono molto grata alle persone che hanno deciso di condividere qui la loro esperienza di psicoterapia. Sono orgogliosa dei traguardi raggiunti ed emozionata per la relazione autentica che tra noi si è creata. Ecco alcune testimonianze"


Ho ritrovato il sorriso

"Erica con il suo entusiasmo, la sua dolcezza, la sua sensibilità e tanta determinazione mi ha aiutato a superare un periodo di profonda sofferenza. Lei mi ha fatto comprendere quello che non riuscivo a vedere. Grazie al suo lavoro ho ritrovato il sorriso e ho imparato a credere in me stessa."  
                                                                                    
                                                                                          (S..)

Ho riacquistato fiducia in me dopo il dolore e la paura sul luogo di lavoro

"Ho avuto la fortuna di conoscere la dott.ssa Villafranca nel 2014-2015 in uno dei periodi più difficili della mia vita: mio marito ed io eravamo stati messi in cassa integrazione dopo aver subito diversi mesi di mobbing. Ero caduta in una profonda depressione e non sapevo come fare ad uscirne. Tramite la Clinica del Lavoro del Policlinico di Milano ho iniziato a frequentare un gruppo di sostegno dove l'ho conosciuta. In queste serate ho avuto modo di apprezzarla non solo dal punto di vista professionale ma anche umano: una delle migliori doti è la grossa empatia che la dottoressa ha con i suoi pazienti. Lentamente sono riuscita a riacquistare fiducia in me stessa e questo mi ha permesso di accettare la difficile situazione che vivevo, non solo lavorativa, ma anche personale derivante da un difficile rapporto con persone care. Valuto il lavoro della dott.ssa Villafranca notevole proprio per questo misto di grossa competenza professionale e grande umanità. Grazie mille Erica." 

                                                                                         (C.)

Ho superato le difficoltà chiedendo aiuto

"Penso che la dottoressa Erika Villafranca sia una dottoressa molto brava e molto competente.
Il percorso seguito con terapia di gruppo mi ha molto aiutato in un momento difficile della mia vita 
Oggi pian piano sto rivivendo un periodo più sereno in ambito lavorativo e famigliare, ringrazio ancora e un consiglio che mi permetto di dare a chi sta vivendo
un periodo di stress lavorativo o altro chiedete aiuto a persone competenti. Grazie."  

                                                                                      (.A.)

Ho attraversato il fiume

" Il mio rapporto con Erica è iniziato nel 2015 e durato un paio d'anni. Viste le mie esperienze passate, ero restio a fidarmi del percorso che Erica aveva costruito per me, ma grazie alla sua costante presenza e gentilezza sono riuscito a continuare a partecipare e lavorare sui miei problemi. 

In una delle sessioni iniziali, Erica usò una metafora che penso possa pienamente riassumere il nostro rapporto: "Io non sono qui per sollevarti e portarti dall'altra parte del fiume delle tue emozioni, sono qui per allungare una mano e guidarti lungo il cammino."

Erica è riuscita a guadagnarsi la mia fiducia nonostante tutti i miei timori e grazie a lei sono finalmente riuscito ad uscire da un periodo scuro della mia vita."

                                                                                                                                         (M.)

Ho imparato ad amarmi


"Con Erica ho fatto un vero e proprio cammino dove, passo dopo passo, sono stata accompagnata a scoprirmi, a conoscermi, ad aprirmi al brutto e al bello di me e soprattutto ad aprirmi alla vita.

Il mio percorso è durato 3 anni e si è concluso un anno fa (a fine 2018). Tuttora mi capita di sentire risuonare dentro di me le cose che ho imparato, elaborato e fatte mie in questi 3 anni. A volte mi scopro a pensare “Caspita, Erica si riferiva a questo quando mi diceva così”.  Sono felice perché ho vissuto e vivo ancora il bene che abbiamo fatto insieme e il regalo che mi sono fatta quando ho deciso di fidarmi e di affidarmi a lei.


Ho vissuto l’ascolto e il tempo dedicatimi da lei e dal nostro “stare”, ho scoperto un nuovo modo di considerare e vivere il mio corpo, ho imparato a scoprire occasioni per vivermi e per migliorarmi invece di fustigarmi continuamente per ciò che non ero, ho scoperto modi nuovi di stare con me nei momenti di rabbia e nei momenti di gioia, nei momenti di solitudine e di compagnia. Ho scoperto e imparato, ho imparato e scoperto e per me una come me che “per cambiare ha bisogno di capire” questo cammino è stato fondamentale per iniziare a svoltare.


Ricorderò sempre la sua dolcezza, la sua accoglienza, il suo talento guida e porterò sempre nel cuore con grande gratitudine ciò che è stato e ciò che lei è stata, perché il mio camminare con lei è stato un bellissimo volermi bene "