Tutti i Figli di Dio Danzano
di Haruki Murakami
Piccolo libro, Grande Contenuto! In sole 130 pagine tocca il tema più potente della Vita Umana: il desiderio di cambiamento.
Sei racconti, dove ciascun protagonista, dalla vita comune e apparentemente banale ed inconsistente, dà una via di uscita alla propria passività ed al proprio senso di alienazione, affrontando le sue incertezze.
In nome della Vita, del bisogno di amore e di comprensione ogni paura può essere superata. Ecco il più potente motore del cambiamento.
Il libro è visionario e surreale, parla a chi legge attraverso le metafore, perciò te lo propongo: all'interno di un percorso di Psicoterapia utilizzo la metafora per facilitare il paziente a pensare a se stesso "come se fosse... ". La metafora e l'immaginazione/fantasia infatti permettono di vedere te stesso oltre le resistenze e le paure.
Così anche nel libro, attraverso ciascun racconto, ciascuna metafora o ciascuna visione proposta ti viene data la possibilità di identificarti in un desiderio di cambiamento e navigarci dentro in tutta sicurezza. L'immaginazione è il primo modo per affrontare le paure ed è il primo modo per desiderare altro o prendere un altro posto nel Mondo.