Come lavoro
Il lavoro svolto con i miei pazienti si basa su di una alleanza terapeutica che condivide un "contratto di lavoro": attraverso i primi 3/4 colloqui ci conosciamo e definiamo insieme una meta di benessere auspicata che sarà la nostra direzione di lavoro.
Il lavoro successivo viene svolto insieme:
Tu parli, condividi con me, chiedi per te.
Io ti ascolto, Ti aiuto nel prendere contatto con le emozioni che senti, Ti incoraggio a sentire e ad esprimere ciò che sei abituato a tener in te e per te, Ti accompagno in sentimenti, pensieri ed azioni nuove. Ti accompagno nel cambiamento che ti serve per Essere quel che Sei opponendomi al dolore che ti costa essere quello che credi.
Insieme ascoltiamo i tuoi dubbi e le tue paure che sono diventati ostacoli e vicoli ciechi all'interno della tua sofferenza.
Un percorso non è una passeggiata, richiede la fiducia e l'allenamento che possiamo costruire insieme.
Per alcuni e in dati momenti il percorso verso la propria meta può richiedere un impegno a volte molto doloroso da affrontare, per altri o in altri momenti può essere come acqua fresca nel deserto o come riprendere una strada ormai smarrita e coperta di erbacce ma sorprendente.
Un percorso richiede il giusto coraggio. Della persona e del terapeuta.
Io mi impegno in questo: una volta che una ferita comincerà a sanguinare sarò presente con te, le forniremo la competenza, il tempo , la cura e tutti gli strumenti a disposizione per farla guarire. Una volta guarita ne vedrai il segno, ma non potrà più infettarsi.